Chi siamo

La Società Riscossioni Comunali (RISCO S.r.l.), a totale capitale pubblico è operativa dal luglio del 2006 (D.C.C. n° 78 del 28/06/2006 del Comune di Francavilla al Mare) quale società strumentale per il servizio di riscossione tributi per conto dei comuni partecipanti di Francavilla al Mare e Pianella.

La Società nasce in via del tutto sperimentale, essendo stata una delle prime società di tutto il territorio nazionale e la prima a livello regionale in Abruzzo, e attraverso il tempo, la formazione e la crescita dell’organico coinvolto ha acquisito sempre più maggiori consensi e competenze che hanno portato la società al raggiungimento di obiettivi che sarebbe stato e sarebbe tuttora difficile realizzare.

Questo per due ragioni: in primis la preparazione e la dedizione del personale impiegatizio, che fin dagli albori della società ha sempre lavorato di pari passo con l’Ente andando incontro alle sue esigenze,rappresentando esattamente la ragione della nascita societaria; in ultimo, ma non meno importante,il rapporto umano che si instaura tra contribuente ed impiegato facendo sì che gli stessi riescano a sentirsi compresi e aiutati divenendo per questo ben disposti a mettere in regola le proprie posizioni debitorie.

A seguito di questo buon andamento con la modifica statutaria del 2011 si aggiungono all’originaria, unica attività di gestione delle entrate comunali, all’oggetto sociale tutta una serie di ulteriori servizi affidabili quali ad esempio il servizio di ristorazione scolastica, manutenzione del verde pubblico, pulizia di locali comunali etc.

Ad oggi la Società si occupa principalmente di:

1) Gestione delle entrate tributarie comunali
2) Ristorazione scolastica
3) Servizio di pulizia dei locali comunali
4) Servizio di Pubbliche Affissioni

Con riferimento al primo punto nello specifico la società si occupa di tutto l’iter di riscossione che parte dalla riscossione ordinaria dei tributi minori (ad eccezione della riscossione ordinaria dell’IMU), al sollecito per mancato pagamento, all’accertamento per omessa o infedele dichiarazione, alla riscossione coattiva mediante ingiunzione fiscale e quello che ne può conseguire.

Per mettere in piedi questa catena la Risco ha nel tempo: – formato il personale impiegato; – maturato esperienza sul campo; – dotato la società di organico necessario istituendo ruoli atti a perseguire ogni finalità.
Infatti la Risco è una delle poche società nel panorama nazionale ad essere dotata di Ufficiale della Riscossione.
Tutto ciò sta a significare come ad oggi la Società venga individuata quale unico punto di riferimento nella fornitura del servizio di riscossione, per il cittadino e per l’amministrazione della Città.

Nell’anno 2011, la società è interamente partecipata dal Comune di Francavilla al Mare, e, vista
l’efficiente capacità organizzativa della stessa, l’Ente socio ha deciso di affidarle anche il servizio di refezione scolastica, potendo in questo modo ottenere sia maggiori economie di scala, riducendo il numero delle partecipate, sia una riduzione della distanza con la cittadinanza fornendo il servizio ad un minor costo.

Ad oggi, la società organizza il servizio di refezione nelle scuole primarie e dell’infanzia di primo grado presenti sul territorio somministrando pasti presso cucine e refettori presenti in ogni plesso scolastico, servendo quindi cibi cotti al momento, e formulando menù in linea con la stagionalità dei prodotti e della cultura gastronomica del territorio; è inoltre dotata di un sistema informatico mediante il quale ogni genitore può controllare la dieta seguita dai propri figli, effettuare il pagamento del pasto e monitorare la propria situazione di pagamento.
L’anno successivo, il 2012, la Risco diviene affidataria anche della gestione del servizio di pulizia dei locali comunali ed annessi.

Nello stesso periodo la Società acquisisce anche il servizio delle pubbliche affissioni implementando così le proprie attività e riducendo sempre più la distanza con l’Ente, del quale è diventata nel tempo organo collaborativo, con una rapida e tempestiva capacità di azione.

RIS.CO. srl – Riscossioni Comunali Srl

Socio unico: Comune di Francavilla al Mare

Capitale Sociale € 20.000,00 i.v.

Partita IVA, Registro delle Imprese di Chieti: 02174950697

La società è attualmente amministrata da un Amministratore Unico.

Le funzioni di controllo sono svolte da un Revisore Unico.